Manifesto venti23
“Le proposte IMH alle criticità dell’Innovazione”

Nel corso del 2023 Innovation Manager Hub ha organizzato e promosso numerosi incontri che si sono tenuti in tante città italiane. Ospiti di importanti sedi istituzionali e universitarie, durante questi eventi i membri di IMH si sono potuti confrontare su tutti i temi emergenti in ambito innovazione.

Tutti i precedenti incontri hanno fatto da premessa all›evento conclusivo del nostro 2023, l’Innovation Manager Hub Summit che si è tenuto martedì 21 novembre all’interno dello Spazio Novecento di Roma.

L’evento ha visto la presenza di manager dell’innovazione di oltre 200 grandi aziende internazionali, dei rappresentanti di oltre 10 Atenei e la presenza di alcuni membri delle Istituzioni. Obiettivo comune: realizzare un documento di analisi applicata ai settori dell’innovazione.
La giornata del Summit è stata divisa in due sessioni: una sessione mattutina con tavoli di lavoro e una sessione plenaria pomeridiana.

Nel corso della mattinata si sono tenuti 12 tavoli di lavoro, che hanno visto coinvolti manager dell’innovazione, docenti universitari e partner della Community, e che hanno riguardato 6 macro tematiche:

  • #1 AI e Digital Transformation/Blockchain

  • #2 Leadership 5.0 e Organizzazioni

  • #3 Metaverso e tecnologie abilitanti

  • #4 Open Innovation e Start-Up

  • #5 Sostenibilità ambientale e Green Tech

  • #6 Sostenibilità sociale ed etica

Da ogni tavolo sono emerse numerose proposte che sono state poi elaborate e presentate nella sessione plenaria del pomeriggio.
La successiva elaborazione delle proposte è stata raccolta in questa pubblicazione: un manifesto che faproposte tangibili per abbattere le criticità che limitano le potenzialità dell’innovazione. Uno strumento cheIMH, grazie ai propri membri e ai propri partner, mette a disposizione del sistema paese.