Il Manifesto dell’Innovazione

Il Manifesto dell’Innovazione è la sintesi di percorso che durante il 2022 ha coinvolto manager dell’innovazione e delle risorse umane e che è culminato nell’IMH Summit Venti22: l’evento che si è tenuto a Milano lo scorso 30 novembre e che ha visto per la prima volta insieme in presenza, la partecipazione di oltre 70 manager dell’innovazione delle principali aziende presenti nel nostro paese, di rappresentanti di oltre 9 atenei italiani e di tutti i principali player del mondo dell’innovazione.

Il documento è composto da sette pilastri: dalla responsabilità sociale dell’innovazione al suo impatto positivo sul sistema delle imprese pubbliche e private, fino allo sviluppo delle nuove competenze professionali.

L’ambizione del manifesto è quella di rappresentare una carta dei valori condivisa da tutto il mondo dell’innovazione, che abbatte le barriere culturali che ne ostacolano la diffusione e che aiuta a creare una cultura condivisa dell’innovazione.

Un anno fa, quando il percorso di IMH era agli inizi, pensare ad un documento di questo tipo – con una simile ricchezza di contributi e di stimoli – sembrava una sfida quasi impossibile.

Grazie alla passione e alla generosità dei tanti membri di IMH, questo documento è diventato realtà e siamo felici di poterlo mettere a tua disposizione.
Buona lettura!