Giovedì 20 luglio / 15.30 – 18.00
LIVE dal BINP – Boosting Innovation in Poliba
ABSTRACT
Open Innovation: tra best practices e nuovi trend
Trovare e valorizzare idee e risorse esterne alla propria organizzazione per creare nuovi prodotti e nuovi processi. Ricorrere all’Open Innovation è un “must” per tutte le aziende di rilevanza internazionale, che – per metterla in pratica – si rivolgono agli atenei, ad altre organizzazioni e anche al pubblico generalista con i progetti più diversi: crowdsourcing, open innovation challenges, gamification, collaborazione interna platform-based e tanto altro.
Tra le best practices e i nuovi trend dell’Open Innovation, spicca in assoluto il tema ricorrente della Digital Twin, una delle tecnologie più innovative e centrali della trasformazione digitale.
Essa consente infatti – attraverso la creazione di un modello virtuale di un prodotto o processo fisico – la collaborazione e la sperimentazione senza necessità di prototipi fisici, portando ad un’innovazione più rapida ed efficiente. E con l’ascesa dell’Open Innovation, la tecnologia dei “gemelli digitali” sta diventando sempre più significativa.
Giovedì 20 luglio, nel corso dell’incontro “Open Innovation: tra best practices e nuovi trend” organizzato da Innovation Manager Hub, manager dell’innovazione di grandi aziende internazionali racconteranno i progetti di Open Innovation e Digital Twin che hanno portato all’interno delle proprie organizzazioni. L’evento sarà un’occasione di confronto e preparerà il terreno per future collaborazioni tra tutte le realtà che fanno parte di IMH: Aziende, Atenei e Istituzioni.
RELATORI
Antonio Messeni Petruzzelli, Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione e Presidente BINP
Sirio Vurro, Direttore Operativo BINP
Matteo Mingardi, Chief Innovation Officer di Pelliconi
Domenico Saponaro, Digital Innovation Manager di Natuzzi
Giampiero Astuti, Innovation Manager di Webuild
Sofia Khadiri, Responsabile Innovation Lab LDV20 di Sparkasse
Antonio De Girolamo, Director of BU Manufacturing di Fincons Group
Eda Fetahu, Partner Relations Manager di Crédit Agricole Italia Le Village by CA Triveneto
Alice Scazzosi, Innovation Leader di Nippon Gases Italia
Nicola Longo, Responsabile Dipartimento di Cognitive Automation & Digital Solution Comau S.p.a.
Partner di questo quinto incontro: Innovation Match, piattaforma di Open Innovation creata per connettere domanda e offerta di innovazione, che verrà rappresentata per l’occasione dal suo Founder, Emanuele Manzotti, e Maria Zugni, Key Account.
Come partecipare
L’evento sarà in versione #phygital con la possibilità di partecipare in presenza.
La capienza posti è limitata (max 50) ma chi non potrà essere presente potrà comunque seguire in streaming l’evento dalla piattaforma IMH.
Una volta effettuata la registrazione in piattaforma sarà possibile prendere parte ai prossimi eventi, rivedere quelli passati, e fare networking con i principali player del mondo dell’innovazione.
Presenta

Sara Michelle Delpiano
Community Manager
Innovation Manager Hub
PARTNER











Registrati per partecipare in presenza
VUOI DIVENTARE PARTNER DELLE HUB 2023?
CONTATTACI per avere informazioni relativamente alle opportunità di sponsorship e visibilità!