#3 HUB venti23 Roma

> IMH 4 Women: lancio del progetto EW4W / 15.00-16.30
> Innovazione e Sostenibilità: una sfida trasversale / 16.45-18.30

Martedì 2 maggio / 15.00 – 18.30
 LIVE dalla Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale / Sapienza Università di Roma

ABSTRACT


IMH 4 Women: lancio del progetto EW4W / 15.00 – 16.30

Secondo le statistiche dell’ultimo Global Gender Gap Report del World Economic Forum, che ogni anno mappa il divario di genere nel mondo, si stima che occorreranno in media 136 anni per colmare la disparità di genere.
Lo studio ha inoltre dimostrato che delle 146 economie esaminate, solo una su cinque è riuscita a colmare questo divario di almeno l’1% nell’ultimo anno. Un dato che non può considerarsi soddisfacente.
È per questo che Innovation Manager Hub insieme al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de La Sapienza di Roma – nominato a dicembre Dipartimento di Eccellenza dal MIUR, attestandosi come primo dipartimento d’Italia nel settore dell’Ingegneria – vuole farsi portavoce di un interessante progetto, nato dall’idea di avvicinare maggiormente le donne ad un campo ancora prettamente maschile come quello tecnologico: EW4W, Engineering Women 4 Women.

Ad aderire al progetto, docenti universitarie e manager (donne) della Community di Innovation Manager Hub coinvolte da anni nel mondo dell’Innovazione, che si alterneranno sul palco con l’intento di ridurre la concezione che la tecnologia e l’innovazione sia solo ancora un concetto maschile, ma trasversale ed eterogeneo.

Innovazione e Sostenibilità: una sfida trasversale / 16.30 – 18.30

La concreta possibilità di vivere in un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Può essere riassunta in queste poche parole l’essenza della sfida per la sostenibilità, un concetto che negli ultimi decenni si è ampliato ulteriormente e che oggi riguarda ogni aspetto della nostra società: un ecosistema complesso dove tutti sono chiamati a fare la propria parte, a partire dalle istituzioni e dal mondo imprenditoriale per finire con il singolo cittadino.

Ma com’è possibile cercare di costruire un mondo sostenibile senza rimanere fermi e senza perdere di vista l’indispensabile necessità di innovare? Come tengono insieme i concetti di innovazione e di sostenibilità le Istituzioni, le aziende e il mondo accademico?

Martedì 2 maggio, a Roma, nel corso dell’evento “Innovazione e Sostenibilità: una sfida trasversale” promosso da Innovation Manager Hub, i rappresentanti delle Istituzioni e degli Atenei e i manager dell’Innovazione di grandi aziende nazionali e internazionali racconteranno i programmi adottati dalle proprie organizzazioni, eccellenze e best practice: un modo per confrontarsi, conoscere e – come nello stile di IMH – cercare punti di interconnessione che possano dare il via a nuovi progetti che coinvolgono istituzioni, atenei e imprese.

Tra gli ospiti dell’evento ci saranno i protagonisti dell’innovativo progetto nato nell’ambito di Innovation Manager Hub e che ha portato la Sapienza Università di Roma e aziende innovative come Start Hub Consulting, Webgenesis, Creasys e Network Contacts a collaborare per il restauro della storica sede della Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli che fa da cornice all’evento.

AGENDA

Presenta
Sara Michelle Delpiano, Moderatrice Community Manager IMH

Introduzione
Manuele Vailati, Founder di IMH

Prima parte h15.00-16.30
IMH 4 Women: lancio del progetto EW4W 

Il primo intervento sarà dedicato al progetto EW4W, avviato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de La Sapienza Università di Roma e attraverso il quale si cercherà di mettere a disposizione le competenze tecnologiche a sostegno delle donne.

Le relatrici, docenti universitarie e manager di alcune delle realtà più importanti a livello nazionale e internazionale, che avremo l’onore di ascoltare saranno:
Antonella Chirichiello Ph.D, MBA Innovation Manager
Annalisa Fregolent, Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de La sapienza
Francesca Campana, Professoressa Associata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, area tecnologica de La Sapienza
Annamaria Gisario, Professoressa Associata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de La Sapienza
Mara Matta, Professoressa Associata del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, area internazionale de La Sapienza
Cecilia Visibelli, Head of Open Innovation di Snam
Silvia Celani, Head of Innovation di Acea
Anna Illiano, Chief Transformation and People Officer di MAGROUP
Alice Zilioli, Marketing & Customer Innovation Leader di Roche Italia
Ilaria Catastini, Head of Sustainability and Corporate Advocacy, Maire Tecnimont Foundation – Evolve

Seconda parte h16.45-18.30
Innovazione e Sostenibilità: una sfida trasversale

La seconda parte del #3hub IMH che avrà luogo il prossimo 2 maggio presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale Sapienza Università di Roma, si svolgerà dalle 16:30 alle 18:30 e sarà incentrato sul tema “Innovazione e Sostenibilità: una sfida trasversale”.

Dopo i saluti di rito del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de La Sapienza, prof. Antonio Carcaterra e del Prorettore alla sostenibilità, Livio De Santoli, interverranno come relatori di questa seconda parte, docenti del dipartimento e manager di alcune delle aziende più importanti sul nostro territorio:
Prof. Domenico Borello, Professore Ordinario
Prof. Mauro Valorani, Professore Ordinario
Prof. Gianluca Pepe, Professore
Prof. Fabrizio Piergentili, Professore Ordinario
Prof.ssa Annamaria Gisario, Professoressa Associata
Eliano Russo, CEO of 3SUN Gigafactory di Enel Green Power
Ilaria Catastini, Head of Group Sustainability di Maire Tecnimont Foundation – Evolve
Silvia Celani, Head of Innovation di Acea
Giorgio Ramenghi, Innovation Manager di Wind Tre
Nicola Marotta, CEO of T.EN Italy Solutions
Teresa Dina Valentini, Confindustria Energia

Partner dell’hub sulla Sostenibilità, NTT DATA rappresentata da Maria Vittoria Trussoni, Head of Sustainability & Green Tech | Innovation & Advanced Tech, che interverrà in qualità di speaker.

h18.30/19.30 Aperitivo di Networking

Presenta

Sara Michelle Delpiano

Sara Michelle Delpiano

Community Manager

Innovation Manager Hub

PARTNER

VUOI DIVENTARE PARTNER DELLE HUB 2023?

CONTATTACI per avere informazioni relativamente alle opportunità di sponsorship e visibilità!