#2 HUB Bari

“Gli studi sul futuro e le competenze di domani”
Mercoledì 19 luglio dalle 16:00 alle 18:00

Mercoledì 19 luglio 2023 si è tenuto il secondo hub di Innovation HR, la prima community che lega il mondo dell’innovazione a quello dell’HR, organizzato presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari con la collaborazione di HR Link.

Tema di questo incontro:
“Gli studi sul futuro e le competenze di domani”.

ABSTRACT

L’evento verrà coordinato da Corrado Crocetta, Professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’università di Bari, che insieme ad alcuni esponenti di rilievo del mondo “innovation HR” parlerà degli studi sul futuro, o Futures Studies, analizzano i possibili scenari futuri e permettono di individuare soluzioni efficaci in quei casi in cui non si dispone di dati storici o di esperienze pregresse, come ad esempio catastrofi planetarie o pandemie.

Gli studi sul futuro, o Futures Studies, analizzano i possibili scenari futuri e permettono di individuare soluzioni efficaci in quei casi in cui non si dispone di dati storici o di esperienze pregresse, come ad esempio catastrofi planetarie o pandemie.
Questo approccio strategico alle situazioni “nuove” permette di affrontare in modo efficace le sfide del cambiamento, anticipandole e adattandosi ad esse in modo proattivo.
È possibile applicare queste metodologie in svariati contesti: nell’innovazione tecnologica, nella gestione dei rischi, nei cambiamenti organizzativi, nelle nuove professioni del futuro, e molto altro.
Come la Direzione HR può impedire che la propria azienda operi in modo confuso e destrutturato, e come può mettere in campo una metodologia specifica che aiuti ad identificare strategie e soluzioni?
Quali sono le considerazioni e azioni necessarie per dotare l’azienda delle giuste competenze in grado di affrontare il futuro?
Prendendo come esempio il settore turistico, è possibile immaginare quali saranno le nuove figure professionali più richieste nei prossimi 20 anni?

RELATORI

Corrado Crocetta / Professore Ordinario / Università di Bari
Pietro Scrimieri
/ HR & Organization Director / Acquedotto Pugliese
Katia Foscolo / Responsabile Risorse Umane / Merck Serono S.p.A.
Nicola Ardito / Human Resources and Legal Affairs Director / Macnil GT Alarm
Giovanni De Cesare / Human Innovator Consultant / Risorse spa
Vincenzo Lioce / HR Manager / Magna PT SpA
Annie Pontrandolfo / Presidente / ASNOR Associazione Nazionale Orientatori
Antonio D’Amelio / HR Director EMEA Vehicle Electrification / Marelli

Partner:

VUOI DIVENTARE PARTNER DELLE HUB?

CONTATTACI per avere informazioni relativamente alle opportunità di sponsorship e visibilità!